Borsa in feltro di lana Sarda

30 Gen

Finalmente riesco ad avere della lana sarda!
Comprare la lana in Germania o comunque all'estero quando qui, in Sardegna, ci sono 3 pecore per abitante sembrava un'assurdità.
E' pur vero che la pecora sarda ha una lana piuttosto spessa e difficile da infeltrire rispetto a lane molto più sottili come la Merino, e che da noi le pecore sono allevate principalmente per il latte e la carne.

La lana delle nostre pecore si butta via, non è utile all'industria dell'abbigliamento ed è pure un rifiuto speciale, da trattare in maniera particolare. Che spreco! Uno spreco in generale ma sopratuttio per me che cerco la lana in giro per il mondo.
Pensavo di dover lasciar perdere definitivamente quando, grazie a mia figlia maggiore, ho saputo dell'esistenza di Edilana, una ditta che usa la lana sarda e lo fa con una grande attenzione per l'ambiente e creando prodotti per la bioedilizia e per design, ma non solo.
Ho mostrato alcune delle cose che si possono fare con i prodotti Edilana in un post di qualche giorno fa, quando raccontavo di un'esposizione che ho visitato. Proprio in quella occasione ho acquistato del feltro di lana sarda. Lo vendono in 3 colori: bianco naturale, moretto e grigio. Ho anche acquistato del cordino fatto sempre con lana sarda.
E così, tutta felice di questi acquisti, sono tornata a casa e ho cominciato a pensare come creare una bella borsa. Avevo già del cotone grezzo, bello rigido come fodera.
Ho usato il cordino per fare i manici e delle decorazioni, la lana per l'esterno e il cotone grezzo per l'interno che ha anche un tasca.
Questa è la prima borsa con cuciture che faccio, il corpo della borsa è cucito a macchina, i manici sono cuciti a mano e così la fodera.
Mi piace moltissimo la mia borsa nuova!

Handmade bag

Ed ecco anche un particolare dell'interno

Handmade bag

Sono molto contenta di essere riuscita a trovare del materiale qui, a due passi da casa mia, e spero di riuscire a realizzare anche altre cose con questa lana.

2 Risposte to “Borsa in feltro di lana Sarda”

  1. anonimo febbraio 2, 2011 a 3:06 pm #

    BRAVISSIMA Complimenti da tutto lo staff EDILANA e di Ovile Sardo Design!!!
    se vuoi anche tu far parte dell'Ovile contattaci  info@edilana.com

  2. fimOLAre febbraio 3, 2011 a 10:25 am #

    Davvero grazie!

Lascia un commento

