Detto fatto

5 Feb

Avevo detto "forse", ma mi conosco troppo bene per mentire così spudoratamente, infatti quei pettini da lana li ho fatti…ebbene sì!
Un po' (molto) grossolani, i chiodi son vecchi e un po' arrugginiti ma bisognava pur riciclarli, sono anche di dimensioni diverse e anche i più lunghi sono troppo corti ma va bene lo stesso, funziona!
Mi son messa di buona lena e con sega, martello, dremel e un'infinità di accessori per il dremel ho tagliato, levigato, rifinito, trapanato, martellato, martellato e martellato.
Eccoli qua i miei mostri

pettini lana

E poi, siccome mi annoiavo (!!!!! falso falso falso !!!!) ho testato la lana sarda donatami tutta sporca che ho lavato e cardato grossolanamente.
Ho provato ad infeltrirla con l'ago

esperimenti ago

facendo questo cuore e questa pallina che ho poi continuato ad infeltrire con acqua.
E' una lana che spelacchia parecchio ma si può fare.

Ho poi sperimentato anche con infeltrimento ad acqua facendo (o meglio, provando a fare) un vaso secondo le istruzioni di Clasheen. Ho trovato qualche difficoltà ma solo perché la lana non era pettinata ma solo cardata e quindi la stesura non è stata omogenea.
A parte l'aspetto del vaso davvero grossolano, sono soddisfatta per il livello di infeltrimento della lana di pecora sarda, i pelucchi non sono troppi, e sono anche soddisfatta perché l'utilizzo della colla vinilica secondo le istruzioni di Clasheen è davvero stato efficace! Il vaso ha uno spessore davvero minimo ma rimane sufficientemente rigido e l'esterno mantiene l'aspetto lanoso del feltro.
Ho ovviato all'aspetto grezzo del vaso (non ho curato troppo i bordi e ci sono alcuni spazi troppo sottili ed altri più grossi) facendolo diventare un porta candele così che mettendoci una piccola candela dentro la luce riesce a filtrare anche attraverso le pareti oltre che dal foro soprastante.
Ecco la foto gotica del vaso fatta con e senza flash, per mostrare la luce della candela.

vessel3
vessel2

Quindi il mio voto a questa lana, considerando il suo spessore, è buono, feltra benissimo e non me l'aspettavo. Evviva!

That's All Folks!

Lascia un commento

