Tintura dei tessuti

19 Feb

Spesso mi pongo dei limiti quando comincio a sviluppare un interesse.
Quando ho cominciato col feltro la prima cosa che mi sono posta come limite è stato l'infeltrimento ad acqua. Poi il feltro nuno, poi il trattamento della lana sucida, la cardatura e la pettinatura.
Riguardo tutte queste cose mi ero ripromessa di non provarle mai;
troppo spazio necessario, troppo ingombro in casa, troppo lavoro, troppo sporco da ripulire e chissà cos'altro.
L'ultima cosa che mi ero ripromessa di non provare era la colorazione dei tessuti.
Ed eccomi qua, puntuale come un orologio svizzero a smentire ogni mio buon (o cattivo) proposito.
Ebbene sì ho sperimentato la tintura dei tessuti.
Nello specifico cotone grezzo e lana sarda.
Ho voluto cominciare con un colorante chimico, quello che si usa di solito in lavatrice col sale grosso.
Non potendo però mettere la mia morbidissima lana in lavatrice, pena infeltrimento selvaggio , ho fatto tutto a mano inventandomi un po' la procedura anche perché non prevista la colorazione a mano con questo prodotto.
Risultato direi ottimo considerando che il colorante andava bene per fibre vegetali ma non animali.
Il cotone è venuto perfetto, un bel verde militare scuro.
La lana ha invece preso meno colore ma comunque il risultato mi piace assai.
Ho fatto due bagni di colore. Il secondo ha ovviamente colorato pochissimo ma mi servivano delle sfumature di verde molto chiaro.
In questa foto si vedono in ordine di colorazione, da destra verso sinistra: cotone grezzo, lana al primo bagno di colore, lana al secondo bagno di colore e lana colore naturale.

verdemilitare

Next step colorazione con prodotti naturali!

A presto!

Lascia un commento

