Blu Blu e blu

20 Feb

Qualche tempo fa, mentre facevo alcune ricerche sul feltro nel web, ho trovato la foto di una borsa e m'è piaciuta davvero troppo.
Eccola
Si chiama Noni cinch bag, credo sia fatta a maglia e poi infeltrita.
E allora ho voluto provare a riprodurla ovviamente con tutte le varianti del caso.

Ma cominciamo col mostrare la mia versione

Wet felted Bag

Il corpo centrale della borsa è infeltrito su una "resistenza" bidimensionale (perdonatemi ma davvero non mi viene una parola italiana per tradurre "resist" qualsiasi suggerimento sarà il benvenuto)
Cerco di spiegare cosa sia un resist:
è una forma bi- o tridimensionale in plastica o cartone o altro materiale flessibile  sulla quale viene disposta la lana in modo da creare la forma desiderata. Viene poi rimossa dopo le fasi iniziali di infeltrimento.
Quindi una resistenza bidimensionale per cui il corpo centrale della borsa è un pezzo unico senza cuciture.
Ho poi aggiunto la cintura e i passanti infeltriti a parte e cuciti a mano alla borsa.

Wet felted Bag

I manici me li son dovuta fare da sola; per fortuna avevo dell'ecopelle dello stesso identico colore di una lana merino blu che ho acquistato in una certa quantità perché è un colore che mi piace molto.

Wet felted Bag

La forma è semicircolare e i manici sono connessi alla borsa da anelli di metallo.
A questa borsa ho aggiunto una fodera in panno di lana marrone con una tasca interna.
Per impreziosire qualche decoro con perline metalliche sulla cintura e sul fondo della borsa a forma di fiorellino

Wet felted Bag - Close-up

E' stato un bel lavoraccio perché oltre all'infeltrimento c'è anche molto lavoro di cucito, sia per la fodera che per le decorazioni che per i manici.

Mi piace molto, è molto comoda sebbene non troppo grande è comunque capiente per tutte le mie cianfrusaglie.
Insomma è tutto.
A presto!

Lascia un commento

