La mia Sartiglia

20 Mar

Sono stata assente parecchio tempo dal blog perché ho passato gli ultimi due weekend fuori casa.
Quindi in ritardo pubblico un post sulla Sartiglia di Oristano.

Ah la Sartiglia!
Che meraviglioso evento per tutti noi oristanesi e non solo.
Il suono dei tamburi e delle trombe, i colori dei costumi e dei cavalli, l'odore di zippole e fatti fritti. La vestizione, la sfilata, gli "ooooh", i "nooooooooo", i "sììììììììììììììì" durante la discesa alla stella.
E le frasi che si sentono per strada, dagli altoparlanti lungo via Duomo e alla tv, su tele Nova:
costume di foggia spagnola, sa pippia e maju, sa massaia manna, bella discesa!, eccetera eccetera eccetera, ci vorrebbero giorni di scervellamento per tirarne fuori solo la metà…
Io, come ogni anno della mia vita da che ho ricordo, c'ero.
Ho mangiato zippole e tifato le discese, ho ammirato i costumi e mi sono emozionata al suono dei tamburi e delle trombe

ho guardato estasiata Su componidori nella sua maschera di domenica e in quella più triste del martedì, ho assistito a sa Sartigliedda e alla guerra dei coriandoli

guerra

Quest'anno ci sono state delle novità, per esempio delle bellissime rosette con la bandiera dei 4 mori, la nostra bandiera

cavallo2

e martedì grasso, che era l'8 marzo, festa della donna, una pariglia ha portato delle mimose

pariglia15

Questo è il Componidori di martedì

su componidori1

E questa è la foto più bella che ho fatto durante questa Sartiglia

pariglia6

Per vedere tutte le mie foto di questa Sartiglia date un'occhiata su flickr
Concluderei con una foto del costume di Oristano, non c'è il velo perché la signorina era un po' infastidita!

cane in costume di Oristano

ATRUS ANNUS MELLUS!


Lascia un commento

