Esperimenti di Tintura ed altro

7 Apr

Domenica sono andata alla ricerca di piante tintorie.
Ho raccolto robbia, alaterno e asfodelo.
E così ho provato a mettere in pratica ciò che ho imparato al corso di Luisa.
Questa volta ho voluto provare a tingere lana più fine della lana sarda per vedere quale sarebbe stato il livello di infeltrimento che rischiavo tingendo la lana ad alte temperature.
E l'esperimento l'ho fatto con lana in tops, ovvero già cardata e pettinata.
Ho dovuto fare tutto in più tempi. Ho fatto un bagno di colore con alaterno ed ho voluto provare la tintura a sviluppo, ma prima ho dovuto sciacquare ed asciugare la lana. Il giorno dopo ho fatto la tintura a sviluppo; e quindi ancora acqua calda e un po' di stress alle sottilissime fibre della lana merino.
Al primo bagno, il livello di infeltrimento era davvero minimo, ma al secondo, mannaggia. Nonostante tutta la mia attenzione a non agitare troppo le fibre la mia merino in tops si è in effetti un po' infeltrita. Ho dovuto pettinarla a mano per separare nuovamente le fibre.
E quando dico "a mano" intendo davvero "a mano". Senza pettini, con le mani e basta. Un lavoraccio.
Ma ce l'ho fatta.
In questa foto i risultati della mia tintura su chiffon di seta, fibra di seta, lana sarda e lana merino

TINTURA ALATERNO CON SVILUPPO

Il secondo esperimento è stato quello di mischiare due colori di lana merino. Il primo è quello ottenuto con la tintura naturale, il secondo è un violetto, acquistato già colorato. E in più ho aggiunto un po' delle fibre di seta colorate con le tinture naturali.
Anche questa volta fatto tutto a mano, sempre inteso nel senso già esplicitato.
Da questo mix e dalla sciarpa in chiffon della foto precedente verrà fuori una sciarpa in feltro nuno

lana melange

A presto!

Lascia un commento

