Che Emozione!

24 Apr

E' così che ho titolato un'email che ho mandato a Luisa, la mia insegnante di tintura naturale, dopo aver tinto con legno di campeggio.
Il legno di campeggio (vado un po' a memoria) proviene da un albero che cresce nella località di Campeche, in Messico. Da qui la distorsione del nome da Campeche a campeggio. Bah!
E' un legno che dà colori dall'amaranto al blu scuro. Ed è uno dei pochi pigmenti vegetali con cui si può ottenere il colore nero usando il giusto mordente.
Ma bando alle ciance!
Ho usato una quantità infima di legno per fare il decotto. Solo 25 grammi di legno secco con cui sono riuscita a fare ben 4 bagni colore e tutti molto belli.
Il primo bagno mi ha dato un blu bellissimo e piuttosto scuro.

Hand Dyed Silk Chiffon scarf

queste sono due sciarpe di chiffon di seta. La più chiara delle 2 ha tinto in soli 10 minuti!
In questo cesto invece ci sono le tinture di lana e seta grezza fatte con tutti e 4 i bagni di colore.
Da sinistra in senso orario:
lana sarda in secondo bagno di colore
Merino in terzo bagno di colore
Seta grezza in terzo bagno. Filo di lana sarda tinto sopra un terzo bagno di robbia in terzo bagno di campeggio.
Merino in quarto bagno con solfato di ferro.
Merino in primo bagno.

Logwood Dyes

Non sono bellissimi????
Io trovo di sì, e, bellezza  a parte, sono molto felice della resa del campeggio.
Nel terzo bagno ho anche tinto una sciarpa in seta che avevo legato con tecnica shibori. Eccola qua

Shibori hand dyed Scarf

Questa la userò per una sciarpa in feltro nuno🙂

E infine vi presento una tintura fatta con asfodelo fatta su lana e seta

Hand dyed Silk and wool

Non vedo l'ora di provare tutte le altre erbe tintorie che ho.
Al momento sto facendo un tentativo con l'alkanna!

Vi auguro una buona domenica, una buona pasqua e una soleggiata e felice pasquetta.

A presto!

2 Risposte to “Che Emozione!”

  1. anonimo maggio 3, 2011 a 10:22 pm #

    Bellissimo lo chiffon  tinto con il legno di campeggio…Brava e complimenti
     Ciao Carla

  2. fimOLAre maggio 5, 2011 a 8:52 pm #

    ciao Carla, grazie

Lascia un commento

